Tutti gli imprenditori sono obbligati ad istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la regolare gestione dell’impresa anche nell’ottica di rilevare tempestivamente una possibile situazione di crisi.
Nel caso di società detto obbligo è posto in capo all’amministratore. Nel caso di mancata costituzione degli adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili l’amministratore commette una grave irregolarità che lo espone a responsabilità con conseguente risarcimento del danno.
Infatti, l’amministratore che non struttura la società con adeguati assetti amministrativi, organizzativi e contabili è soggetto a denuncia al Tribunale ai sensi dell’art. 2409 del codice civile con conseguente possibile ispezione da parte di un soggetto indicato dell’autorità giudiziaria e revoca dello stesso amministratore. Nella maggior parte dei casi, quest’ultimi non sono al corrente di detti obblighi e delle conseguenze. Per questo è necessario affidarsi a professionisti competenti sia nella fase di creazione degli adeguati assetti, sia per la corretta gestione dell’impresa.